jueves, 15 de julio de 2010

Antonio Guido Mondani, Valparaíso, Enero 1908.


Antonio Guido Mondani, Valparaíso Enero 1908.

La piú antica Istituzione Italiana del Cile è la "Pompa Cristoforo Colombo", fondata a Valparaíso il 23 gennaio 1858. Come un omaggio ai suoi 66 fondatori e a tutti coloro
che sono stati membri della gloriosa "Sesta", voglio ricordare Antonio, nato nel 1875 a Sassari, Sardegna e morto a Valparaíso il 24 novembre 1936.
Quindicenne incomincia la sua grande avventura imbarcandosi come mozzo in un bastimento con destino all'Argentina.
Per diversi problemi non è riuscito a sbarcare a Buenos Aires e ha continuato il suo viaggio per il Cile facendo lo stretto di Magellano per arrivare a Valparaiso. In questo porto decise di rimanere. All'inizio è accolto da un connazionale che faceva il sarto di cognome Mantellero.
Essendo molto abile per il commercio si dedicò alle esportazioni ed ai lavori di miniera, occupazione in cui in poco tempo raggiunse una situazione agiata. Nel 1910 si è sposato con Alicia Chaboche Maillard, una ragazza d'origine francese con la quale ebbe due figlie, Elena e Iolanda. Il 15 gennaio 1906 è ingressato come volontario nella "Pompa Italia", dove per molti anni ha prestato servizio.
Ha dimostrato il suo grande coraggio partecipando nel grande terremoto di Valparaiso del 16 agosto 1906. In questa fotografia lo vediamo portare con orgoglio la sua divisa di pompiere. Siamo il 23 gennaio 1908, giorno del cinquantesimo anniversario della fondazione di questa Istituzione.

Familias: Guido, Mondani.

Nota: Fotografia e dati, gentilezza del suo nipote Jorge Díaz Guido.

(Fotografía enviada por Claudio Massone)

No hay comentarios:

Publicar un comentario